Glossario

home page

Struttura complessi
Proprietà chimico fisiche
Imaging
Tossicità
Glossario
Bibliografia



FID (Free Induction Decay): è il segnale NMR generato dal ritorno all'equilibrio del vettore di magnetizzazione di un sistema di spin che ha assorbito un impulso RF.

Paramagnetismo: é una forma di magnetismo che alcune sostanze mostrano solo in presenza di campi magnetici, polarizzandosi nello stesso senso rispetto al campo applicato; i materiali paramagnetici sono caratterizzati a livello atomico da dipoli magnetici che si allineano con il campo magnetico applicato, venendone debolmente attratti (tipicamente atomi con un numero dispari di elettroni).

Relassività (Relaxivity): quantifica la variazione indotta nel T1 o T2 in funzione della concentrazione e varia al variare del campo magnetico, con un andamento non lineare a campana.

T1 (tempo di rilassamento spin-reticolo): è il tempo necessario affinchè i protoni passino da uno stato energetico più alto (antiparallelo al campo magnetico esterno) allo stato precendente all'impulso di RF, cioè allo stato energetico basso (parallelo al campo magnetico esterno).

T2 (tempo di rilassamento spin-spin): rappresenta il tempo impiegato dai nuclei per desincronizzarsi, cioè il decadimento della magnetizzazione trasversale, dipende dai momenti magnetici dei vari nuclei o spin.

Targeting: è il meccanismo di riconoscimento tra il marker eil sito d'interesse.


intro