Metodi di individuazione

I valori normali di ematocrito, globuli rossi, reticolociti, emoglobina, ferro, ferritina, recettori solubili della transferrina e transferrina, sono tra loro correlati e variano in funzione dell'attività eritroide.
L'assunzione di eritropoietina esogena, sommata a quella endogena, incrementa i valori complessivi e fornisce un'attività di rinnovo dei globuli rossi assai velocizzata rispetto alla norma, quindi un conseguente cambiamento di tutti i valori correlati al metabolismo del ferro. I valori sui quali agisce l'abuso di EPO sono dunque:
  • aumento dell'ematocrito (Hct);
  • aumento degli RBC (globuli rossi);
  • aumento dell'Hb;
  • aumento dell'RDW (ampiezza della curva dei volumi dei globuli rossi);
  • aumento del volume corpuscolare medio (MCV);
  • aumento della tranferrina;
  • diminuzione della ferritina;
  • aumento dei recettori solubili della transferrina.
Al fine, dunque, di scoraggiare l'abuso di rHuEPO, vengo usati alcuni parametri biologigi.
La determinazione dell'Hct è adottata dall' International Cycling Union. L'uso di rHuEPO è sospettato in individui con valori di Hct oltre una soglia del 50% per gli uomini e del 47% per le donne. In aggiunta, la Internatinal Ski Federation esclude gli atleti con valori di Hb al di sopra di 175g/L per gli uomini e di 155g/L per le donne.
Questi valori non sono la prova definitiva dell'uso di rHuEPO, ma sono risultati biochimici che portano al sospetto di doping.
Diversi fattori patologici, infatti, possono portare ad un aumento di tali parametri. Un aumento di Hct, ad esempio, può risultare da una trasfusione di sangue, dall'altitudine o da un'iniezione di rHuEPO.
L'ideale sarebbe avere il profilo ematologico nel tempo dell'atleta.
Le indagini per individuare l'uso di EPO si sono estese a diversi sport ed alle Olimpiadi.
Recentemente è stato messo a punto un nuovo metodo di determinazione isoelettrico per distinguere l'EPO esogena dall'endogena nei campioni di urina. Si è riusciti ad individuare EPO esogena anche dopo 3 giorni dall’assunzione.