Diagramma di Jablonski

Il diagramma di Jablonski riassunme le trasformazioni ergetiche che si verificano per assorbimento di una radiazione di sufficiente energia in una molecola.[11,12]

Una molecola allo stato fondamentale S0, a seguito dell'assorbimento di luce, viene eccitata a uno dei suoi stati elettronici di singoletto (S1,S2,ecc...).
Quello che si genera in un primo momento è dunque uno stato di singoletto in quanto le molecole nello stato fondamentale si trovano quasi tutte nello stato di singoletto e l'eccitazione segue la legge di conservazione dello spin; pertanto la transizione di uno stato fondamentale di singoletto al primo stato di tripletto eccitato T1 ha una scarsissima probabilità di avvenire, in quanto è proibita per simmetria.
Successivamente:

Da questo stato di tripletto eccitao può ricadere allo stato fondamentale con emissione di energia; l’energia associata alla conversione di T1 in S0, fenomeno che si chiama FOSFORESCENZA. Questa conversione tripletto-singoletto analogamente a quella singoletto-tripletto ha una bassa probabilità.