Caratterizzazione

Le performance dei carboni attivi ottenuti vengono generalmente espresse nei termini di alcune proprietà, tra cui: l'area superficiale, capacità di scambio cationico e la capacità di adsorbimento. I seguenti grafici mostrano gli effetti della concentrazione di acido fosforico, temperatura di pirolisi e rapporto di saturazione dei carboni attivi preparati.

Nel primo grafico si può osservare come l'area superficiale dell'adsorbente aumenti rapidamente con un aumento di concentrazione di acido fosforico dal 35 al 60% e poi di poco andando oltre il 60%.

L'effetto della temperatura di pirolisi sul numero di blu di metilene mostra che la quantità adsorbita inizia ad aumentare con un aumento da 350 a 450°C, e poi diminuisce quando la temperatura supera i 450°C.

Contrariamente al blu di metilene, che fornisce informazioni sulla macroporosità (pori dal diametro superiore a di 1.5 nm, il numero di iodio da un'idea della microporosità. L'effetto della saturazione sul numero di iodio è mostrato nel terzo grafico. Il valore di iodio più alto è stato ottenuto per un rapporto di saturazione di 1.75, mentre rapporti maggiori o inferiori hanno avuto come risultato un numero di iodio più basso.