Torna a Analoghi CisPt
Carboplatino
Oxalilplatino

Carboplatino



Carboplatino

Il carboplatino o diammino(1,1-ciclobutano-dicarbossilato)Platino(II) o in breve CBDCA è entrato in uso nel 1981.
Il CBDCA presenta una minor tossicità rispetto al cisplatino ma mostra un profilo di attività simile a quest’ultimo (buona risposta in cancri ovarici, alla testa, al collo e ai testicoli).
Attualmente è il secondo antineoplastico più usato nel mondo. Il suo meccanismo di azione è molto simile a quello del cis-DDP. Forma infatti legami a ponte (cross-links) con la guanina del DNA che eventualmente causano la morte cellulare.
Interagisce anche con proteine nucleari e ciò sfortunatamente spiega il perchè è avverso ai farmaci parenti.
La resistenza dei tumori al carboplatino è purtroppo diventata comune. Come la maggior parte dei “farmaci anticancro di seconda generazione”, il carboplatino presenta una minor attività rispetto al cisplatino per cui si rendono necessarie maggiori dosi di somministrazioni e per un più lungo periodo di tempo. Ciononostante il carboplatino viene ancora utilizzato per la sua ridotta tossicità e la gran facilità di somministrazione.



Carboplatino


Oxaliplatino

Oxaliplatino

L'oxaliplatino è un composto meno tossico del Cisplatino.
E’ stato dimostrato che la sua attività ha un effetto farmocologico molto più potente rispetto al cisplatino, dovuta al suo differente meccanismo d’azione.
Studi indicano che l’oxaliplatino attacca proteine vitali per la trascrizione del DNA, in modo tale da prevenire la divisione cellulare e causare la morte delle cellule. Inoltre l'Oxaliplatino forma addotti più grandi e più idrofobici rispetto agli altri composti di coordinazione del platino con impossibilità di riparo del DNA e induzione di apoptosi.
E' impiegato in campo clinico poichè mostra un ottimo sinergismo con il 5-fluoro gracile utilizzato nella terapia del carcinoma del colon-retto.
E’ efficace anche nel carcinoma ovarico spesso come terapia di seconda linea.
Effetti collaterali: neurotossicità.


Torna in cima alla pagina