M. FREDERICK HAWTHORNE (1928 - )


M. Frederick Hawthorne nacque il 24 agosto 1928 a Fort Scott in Kansas e frequentò poi in questo stato e nel Missuri le scuole elementari e secondarie.
Nel 1944 entrò alla scuola di Mineralogia e Metallurgia dello stato del Missuri come studente di ingegneria. Nel 1947 si trasferì al Pomona College dove si laureò in chimica nel 1949. Subito dopo la laurea iniziò presso l'Università di Los Angeles un dottorato di ricerca che concluse nel 1953.
Nel 1954, dopo un breve periodo di sedici mesi passati come postdottorando presso l'Università dell'Iowa, entrò nella "Rohm and Haas Company" (Alabama) come riceractore. Nel 1956 iniziò la sua carriera nell'ambito della chimica dei cluster boranici come organizzatore e leader del gruppo di Chimica degli Organometalli della suddetta "Rohm and Haas Company".
Nel 1969 divenne professore universitario presso l'Università di Los Angeles, ruolo che ancora occupa.
L'attività scientifica di Hawthorne è amplissima, basti pensare che è autore o coautore di più di 475 articoli di ricerca, 26 brevetti e 9 capitoli di libri.
Hawthorne per la sua attività di ricerca è stato insignito di un ampio numero di onorificienze. Tra le più importanti si possono ricordare: nel 1972 il premio UCLA Mc Coy per il contributo alla chimica, nel 1973 il premio della American Chemical Society per la chimica inorganica, nel 1973 fu eletto membro della U.S. National Academy of Sciences a soli 44 anni, nel 1975 divenne membro della American Academy of Arts and Sciences, nel 1986 la U.S. Air Force consegnò a Hawthorne la medaglia al valore civile, nel 1982 gli fu consegnata la laurea ad honoris causa dell'Università di Uppsala (Svezia).
Hawthorne è sposato con Diane Backer Razzaia la quale è particolarmente attiva all'interno di numerose organizzazioni filantropiche. [21]


Fig.27 M. Frederick Hawthorne